Nuovo intervento residenziale. Villa unifamigliare a Santarcangelo di Romagna. Progetto e realizzazione 2014-2020
'Opera di architettura che si segnala per il particolare valore qualitativo all'interno del contesto urbano in cui è realizzata' (Ministero della cultura italiana)
* Scheda opera riportata sul portale https://stagecensimento.cultura.gov.it/ Censimento dell'architettura italiana dal 1945 ad oggi - Sezione Creatività Contemporanea
Progetto di architettura fondato su principi di bioarchitettura. Foto Zaghini arch. Stefano
La composizione dell'edificio aperta su un patio interno, è disposta sul lotto seguendo l'orientamento solare del luogo e le sue correnti del vento. Tramite un vano scala leggero con struttura in ferro ed un grande lucernaio zenitale si ottiene un 'effetto camino' per sfruttare la microventilazione naturale idonea al ricambio d'aria e al raffrescamento degli ambienti domestici. Il doppio volume della zona living è ad unica copertura con falda inclinata lignea del tipo ventilato che prosegue senza soluzione di continuità nel pergolato esterno del patio. Anche la copertura a due acque dell'edificio è sempre lignea e del tipo ventilato grazie ad un sistema di aereazione verticale dalla loggia di ingresso che si sviluppa lungo un intercapedine posta nella grande 'parete ponte' della facciata principale.